salta ai contenuti

Coordinamento Enti Servizio Civile Bologna

 

SERVIZIO CIVILE REGIONALE PER MINORI E STUDENTI

SERVIZIO CIVILE PER MINORI E STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI e DEI CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

 

La regione Emilia Romagna ha istituito il servizio civile regionale per offrire l'opportunità di vivere un'esperienza di partecipazione e solidarietà anche ai giovani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado o l’istruzione e formazione professionale (legge regionale n.20/03 e modifiche contenute nella legge regionale n.8/2014).


Viene richiesto un impegno gratuito di 35 ore complessive da svolgersi durante l'anno scolastico o nel periodo estivo: 5 ore di formazione sul campo e almeno 30 ore di attività pratica all'interno del progetto scelto tra quelli proposti. Alla fine del percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dalla regione Emilia Romagna.
Gli istituti scolastici possono riconoscere dei crediti formativi per l'esperienza svolta dallo studente.

 

Per partecipare non vengono richiesti requisiti particolari, basta consultare l'elenco dei progetti e compilare il MODULO DI ADESIONE

 

Riceverete una mail di conferma dopo aver compilato il modulo e dovrete firmarlo in originale presso l'ente in cui svolgerete l'attività (firmato da un genitore per i minorenni).

Una volta scelto il progetto e compilato il modulo di adesione, potrete contattare il tutor dell'ente e prendere accordi per incontrarvi ed iniziare l'attività. 

 

In allegato i nuovi progetti per l'anno scolastico 2016/2017.

 

Ragazzi, genitori e professori possono contattarci per avere maggiori informazioni e per organizzare incontri informtivi sul servizio civile.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il nostro ufficio: 
tel. 051/6599261 e-mail: serviziocivilebologna@gmail.com

 

16 DICEMBRE 2016 ORE 15.00: consegna degli attestati di servizio civile regionale a tutti i giovani che hanno partecipato ai progetti dell'anno scolastico 2015/2016. Il Celebration Day organizzato dalla Regione Emilia Romagna si svolge presso l’Aula dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro n. 50 (Bologna), con la presenza del Presidente Stefano Bonaccini. 

 

Per partecipare all'iniziativa del 16/12/16 occorre confermare la presenza all'ente di servizio civile presso cui si è svolta l'esperienza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Allegati
Progetti disponibili nell'anno 2016/17: è già possibile scegliere il progetto e compilare il modulo di adesione
 

Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile - Copresc di Bologna
c/o Città metropolitana di Bologna - via S. Felice 25 - 1° piano

Tel. 051 659 9261 Fax 051 659 8620
E-mail: serviziocivilebologna@gmail.com

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio