Organi e funzioni

Il Copresc è un'associazione mista pubblico-privata, senza fini di lucro, che ha sede legale ed amministrativa presso la Città metropolitana di Bologna in Via San Felice 25 - 40122 Bologna e che, nello svolgimento delle proprie funzioni, non si sostituisce agli Enti di servizio civile ma lavora affinché cresca all'interno degli Enti la cultura del servizio civile e la capacità di collaborare e condividere l'esperienza maturata.

Sono organi dell'associazione:
a)    l'Assemblea dei soci;
b)    il Consiglio;
c)    il Presidente;
d)    il Revisore dei conti.

L'assemblea dei soci è l'organo collegiale al quale è riservata la deliberazione degli atti fondamentali della vita dell'Associazione ed è formata dai rappresentanti degli Enti aderenti: si riunisce, in via ordinaria, due volte all'anno, per approvare il bilancio preventivo, le quote sociali annuali e il programma triennale delle attività, esaminare l'attività dell'Associazione e deliberare il bilancio consuntivo.
L'Assemblea è inoltre chiamata a provvedere all'elezione e al rinnovo, ogni tre anni, degli organi sociali.

Il Consiglio è attualmente formato dal Presidente e da 4 membri che vengono nominati dall'assemblea dei soci ogni 3 anni. Il consiglio ha il compito di redigere il bilancio preventivo e consuntivo dell'esercizio sociale ed il programma triennale delle attività per sottoporli all'approvazione dell'Assemblea. Il consiglio delibera inoltre su tutta l'attività gestionale, sia ordinaria che straordinaria, dell'Associazione.

Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione nei confronti dei terzi e in giudizio e cura i rapporti istituzionali. Il Presidente, o un suo delegato nominato nell'ambito del Consiglio, rappresenta il CO.PR.E.S.C. all'interno della Consulta regionale per il servizio civile.

Il revisore di conti è l'organo di controllo della gestione dell'Associazione sulla base delle vigenti disposizioni di legge e, in quanto compatibili, dalle disposizioni del codice civile relative ai sindaci delle società per azioni.

Il Consiglio attualmente in carica si compone di: 

Presidente del Coordinamento
Laura Venturi - per Città Metropolitana Di Bologna


Membri del Consiglio (ai sensi dell'art.14 dello Statuto il Consiglio resta in carica 3 anni)

 

 

Lucia Villa - per Ass. SCUBO (Servizio Civile Universale Bologna)

Giulia Montanari - per Ass. Papa Giovanni XXIII

Davide Briccolani - per FISM

Carlo Mestitz - per AISM

 

Revisore dei conti
Sara Contarini


Attualmente il Copresc, per le sue attività, si avvale della consulenza di 
Sebastiano Miele 

 
 
Documenti allegati: