Il Copresc è un'associazione mista pubblico-privata, senza fini di lucro, che ha sede legale ed amministrativa presso la Città metropolitana di Bologna in Via San Felice 25 - 40122 Bologna e che, nello svolgimento delle proprie funzioni, non si sostituisce agli Enti di servizio civile ma lavora affinché cresca all'interno degli Enti la cultura del servizio civile e la capacità di collaborare e condividere l'esperienza maturata.
Sono organi dell'associazione:
a) l'Assemblea dei soci;
b) il Consiglio;
c) il Presidente;
d) il Revisore dei conti.
L'assemblea dei soci è l'organo collegiale al quale è riservata la deliberazione degli atti fondamentali della vita dell'Associazione ed è formata dai rappresentanti degli Enti aderenti: si riunisce, in via ordinaria, due volte all'anno, per approvare il bilancio preventivo, le quote sociali annuali e il programma triennale delle attività, esaminare l'attività dell'Associazione e deliberare il bilancio consuntivo.
L'Assemblea è inoltre chiamata a provvedere all'elezione e al rinnovo, ogni tre anni, degli organi sociali.
Il Consiglio è formato dal Presidente e da 6 membri che vengono nominati dall'assemblea dei soci ogni 3 anni. Il consiglio ha il compito di redigere il bilancio preventivo e consuntivo dell'esercizio sociale ed il programma triennale delle attività per sottoporli all'approvazione dell'Assemblea. Il consiglio delibera inoltre su tutta l'attività gestionale, sia ordinaria che straordinaria, dell'Associazione.
Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione nei confronti dei terzi e in giudizio e cura i rapporti istituzionali. Il Presidente, o un suo delegato nominato nell'ambito del Consiglio, rappresenta il CO.PR.E.S.C. all'interno della Consulta regionale per il servizio civile.
Il revisore di conti è l'organo di controllo della gestione dell'Associazione sulla base delle vigenti disposizioni di legge e, in quanto compatibili, dalle disposizioni del codice civile relative ai sindaci delle società per azioni.
Il 7/03/18 l'Assemblea dei soci del Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Bologna ha eletto i nuovi componenti del Consiglio.
Presidente del Coordinamento
Laura Venturi - Città Metropolitana Di Bologna
Membri del Consiglio (ai sensi dell'art.14 dello Statuto il Consiglio resta in carica 3 anni)
Fabio Cavicchi - Fondazione Santa Clelia Barbieri
Cristina Zambon - Comune di Bologna
Luca Bonfiglioli - Comune Di Monte San Pietro - consigliere
Lucia Villa - Fondazione Ritiro San Pellegrino- consigliere
Giampietro Parenti - Associazione Pace Adesso Peace Now
Massimo Battisti - Asp Laura Rodriguez
Revisore dei conti
Riccardo Gamberini - Dottore commercialista (nominato nell'assemblea dei soci del 23/03/17)
Attualmente l'ufficio del Copresc si compone di:
dott.ssa Cinzia Giannoni - sportello informativo, sensibilizzazione, formazione, progetti servizio civile regionale per minori, monitoraggio e progettazione
dott. Sebastiano Miele - promozione e sensibilizzazione, formazione, ricerca e valutazione