salta ai contenuti

Coordinamento Enti Servizio Civile Bologna

 

Organi e funzioni

Il Copresc è un'associazione mista pubblico-privata, senza fini di lucro, che ha sede legale ed amministrativa presso la Città metropolitana di Bologna in Via San Felice 25 - 40122 Bologna e che, nello svolgimento delle proprie funzioni, non si sostituisce agli Enti di servizio civile ma lavora affinché cresca all'interno degli Enti la cultura del servizio civile e la capacità di collaborare e condividere l'esperienza maturata.

Sono organi dell'associazione:
a)    l'Assemblea dei soci;
b)    il Consiglio;
c)    il Presidente;
d)    il Revisore dei conti.

L'assemblea dei soci è l'organo collegiale al quale è riservata la deliberazione degli atti fondamentali della vita dell'Associazione ed è formata dai rappresentanti degli Enti aderenti: si riunisce, in via ordinaria, due volte all'anno, per approvare il bilancio preventivo, le quote sociali annuali e il programma triennale delle attività, esaminare l'attività dell'Associazione e deliberare il bilancio consuntivo.
L'Assemblea è inoltre chiamata a provvedere all'elezione e al rinnovo, ogni tre anni, degli organi sociali.

Il Consiglio è formato dal Presidente e da 6 membri che vengono nominati dall'assemblea dei soci ogni 3 anni. Il consiglio ha il compito di redigere il bilancio preventivo e consuntivo dell'esercizio sociale ed il programma triennale delle attività per sottoporli all'approvazione dell'Assemblea. Il consiglio delibera inoltre su tutta l'attività gestionale, sia ordinaria che straordinaria, dell'Associazione.

Il Presidente è il legale rappresentante dell'Associazione nei confronti dei terzi e in giudizio e cura i rapporti istituzionali. Il Presidente, o un suo delegato nominato nell'ambito del Consiglio, rappresenta il CO.PR.E.S.C. all'interno della Consulta regionale per il servizio civile.

Il revisore di conti è l'organo di controllo della gestione dell'Associazione sulla base delle vigenti disposizioni di legge e, in quanto compatibili, dalle disposizioni del codice civile relative ai sindaci delle società per azioni.

Il 7/03/18 l'Assemblea dei soci del Coordinamento Provinciale Enti Servizio Civile di Bologna ha eletto i nuovi componenti del Consiglio.

Presidente del Coordinamento
Laura Venturi - Città Metropolitana Di Bologna


Membri del Consiglio (ai sensi dell'art.14 dello Statuto il Consiglio resta in carica 3 anni)

 

Fabio Cavicchi - Fondazione Santa Clelia Barbieri

Cristina Zambon - Comune di Bologna

Luca Bonfiglioli - Comune Di Monte San Pietro - consigliere

Lucia Villa - Fondazione Ritiro San Pellegrino- consigliere

Giampietro Parenti - Associazione Pace Adesso Peace Now
Massimo Battisti - Asp Laura Rodriguez 


Revisore dei conti
Riccardo Gamberini - Dottore commercialista (nominato nell'assemblea dei soci del 23/03/17)


Attualmente l'ufficio del Copresc si compone di:
dott.ssa Cinzia Giannoni - sportello informativo, sensibilizzazione, formazione, progetti servizio civile regionale per minori, monitoraggio e progettazione 
dott. Sebastiano Miele - promozione e sensibilizzazione, formazione, ricerca e valutazione

 
 
Documenti allegati:
 

Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile - Copresc di Bologna
c/o Città metropolitana di Bologna - via S. Felice 25 - 1° piano

Tel. 051 659 9261 Fax 051 659 8620
E-mail: serviziocivilebologna@gmail.com

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio