salta ai contenuti

Coordinamento Enti Servizio Civile Bologna

 

Sensibilizzazione e promozione condivisa tra Enti

Il Copresc di Bologna favorisce la collaborazione degli enti sulle attività di sensibilizzazione e di promozione del servizio civile attraverso la costruzione di un calendario condiviso delle iniziative di sensibilizzazione.

 

Attraverso questo MODULO ogni ente può inserrie un evento nel calendario della sensiblizzazione congiunta.

 

Enti e volontari possono consultare il CALENDARIO aggiornato e scegliere a quale evento partecipare.

Per partecipare occorre contattare il referente dell'attività ed avere conferma di poter partecipare all'evento.

 

Le ore di sensiblizzazione vanno certificate tramite il fac simile allegato che occorre compilare, far firmare al referente dell'iniziativa e riportare all'olp.

L’attività di sensibilizzazione viene svolta continuativamente durante tutto l’anno e può utilizzare diversi strumenti e metodi a seconda del contesto e dei destinatari:

-        interventi di sensibilizzazione nelle scuole superiori con la possibilità di fare un’esperienza pratica di servizio civile regionale 15-18 anni;

-        incontri di presentazione del servizio civile e del programma Garanzia Giovani all’interno di centri interculturali, centri giovanili, centri per l’impiego, centri di aggregazione, informagiovani, quartieri, uffici di piano ecc.;

-        iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione delle esperienze: convegni, seminari, incontri, feste;

-        banchetti informativi all’interno di eventi pubblici rivolti alla cittadinanza e ai giovani: feste del volontariato - Volontassociate, sagre, feste paesane ecc.;

 

L’attività di promozione è legata ai bandi di selezione dei volontari e si propone, da un lato, di dare visibilità ai progetti disponibili sul territorio bolognese e, dall’altro, di orientare i giovani nella scelta di servizio civile. In particolare vengono utilizzati i seguenti strumenti:

-        incontri pubblici per la presentazione dei progetti e degli enti;

-        sportello informativo per i giovani;

-        sito web, mailing list e newsletter;

-        materiali informativi e pubblicazioni (locandine, cartoline, brochure ecc.);

-        “Open day” del servizio civile c/o gli enti del territorio.

 

Per quanto concerne l’attività di orientamento:

-        viene pubblicato, sul sito web del Copresc, l’elenco completo dei progetti disponibili con la possibilità di leggere una breve schede sintetica descrittiva;

-        viene attivato un sistema di monitoraggio condiviso per informare i giovani e gli enti sul numero di domande presentate. Utilizziamo un form on line che ogni ente può aggiornare in tempo reale per inserire il numero di domande pervenute.

Nell’ambito dell’attività di orientamento dei ragazzi, soprattutto durante il bando di selezione dei volontari, gli enti dovranno individuare preventivamente un referente del servizio civile per il proprio ente. I contatti del referente dovranno quindi essere resi noti all’intera struttura dell’ente al fine di mettere direttamente in contatto l’interessato con il referente dell’ente incaricato.

Ogni ente è inoltre tenuto a pubblicare i contatti del Copresc ed il link al sito del Copresc sulla propria pagina web dedicata al servizio civile.

 

 

 

 
 
 

Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile - Copresc di Bologna
c/o Città metropolitana di Bologna - via S. Felice 25 - 1° piano

Tel. 051 659 9261 Fax 051 659 8620
E-mail: serviziocivilebologna@gmail.com

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio