Formazione volontari

Dal 2007-2008, il Copresc ha attivato i corsi di formazione generale coordinata e congiunta tra enti di serivzio civile del territorio. L'obiettivo formativo di fondo è di offrire una formazione sempre più qualificata e di creare occasioni di incontro e scambio tra giovani che prestano il servizio civile in contesti organizzativi diversi ed in ambiti di intervento differenti. Per la parte di formazione frontale vengono coinvolti sia i formatori accreditati degli enti di servizio civile competenti sul tema indicato che esperti esterni che possano arricchire la qualità della lezione, con il supporto di materiale informativo, bibliografie di riferimento, slide e dispense, appositamente preparati.
Per la parte di formazione non formale i giovani vengono chiamati a partecipare attivamente alla discussione dell'argomento attraverso tecniche di action learning, esercitazioni di gruppo, simulazioni, analisi di caso e discussioni plenarie.

Dal 2007 al 2018/19 sono stati realizzati 94 corsi di formazione con la partecipazione di circa 1800 giovani italiani e stranieri inseriti nei progetti di servizio civile.

 

Nel 2020 ci siamo trovati a vivere un'esperienza completamente nuova che ha provocato la chiusura di molte attività e la rimodulazione delle stesse: anche la formazione generale è stata ripensata e sarà prevalentemente online.

 

 

CALENDARI FORMAZIONE GENERALE 2020

E' possibile consultare i calendari di tutti i corsi di formazione generale per verificare eventuali modifiche e per cercare una data di recupero.

 

Il corso di formazione generale sarà prevalentemente online sulla piattaforma zoom, se non avete ancora un account zoom o non lo avete mai usato dovete crearne uno collegandovi a https://zoom.us. La prima volta vi farà scaricare e installare zoom, ma accedete sempre dal LINK ONLINE, non dal programma scaricato sul pc.

 

Nei prossimi giorni manderemo ad ogni gruppo il calendario completo del corso con i link di tutti gli incontri programmati.  

 

Ogni sessione online dura tra le 2 e le 3 ore, è molto importante collegarsi con puntualità per non ritardare l'inizio dell'incontro: sarete inseriti in sala di attesa (waiting room) e potrete entrare all'incontro quando il formatore vi ammetterà all'incontro (meeting).

 

I LINK per partecipare alle riunioni online verranno inviati solo ai partecipanti al corso. In caso di assenza e di necessità di recupero occorre trovare delle date alternative e poi scrivere una mail al Copresc: serviziocivilebologna@gmail.com

 

Clicca sul nome del corso per aprire il calendario

   

CALENDARIO Corso DRAGONE

 

CALENDARIO Corso FENICE

 

CALENDARIO Corso GEMELLI

 

CALENDARIO Corso IDRA

 

CALENDARIO Corso LEONE

 

CALENDARIO Corso MOSCA

 

CALENDARIO Corso ORIONE

 

CALENDARIO Corso PEGASO

 

CALENDARIO Corso SAGITTARIO

 

 

PER I VOLONTARI IN SERVIZIO

 

REGISTRI e PRESENZE

 

La piattaforma zoom permette la creazione di un report delle presenze di ogni incontro online in cui saranno riportati l’elenco dei nominativi dei partecipanti, la loro e-mail, l’ora del collegamento e dell’abbandono, la durata totale del collegamento. Per questo motivo vi chiediamo, quando entrate in zoom e all'incontro, di fare RENAME  e inserire nome/cognome/ente.

 

La firma sul registro sarà sostituita da questo report e da un'autocertificazione, datata e firmata dal formatore, che riporterà i seguenti elementi:nome e cognome del formatore accreditato, data, piattaforma utilizzata, modulo svolto, elenco dei giovani che hanno partecipato. 

 

 

RECUPERI FORMAZIONE GENERALE

Si ricorda che tutte le ore di formazione devono essere svolte, quindi in caso di assenza occorre recuperare la giornata persa. Controllate i calendari degli altri corsi e scegliete una data per effettuare il recupero. Attenzione perchè le date sono molto ravvicinate e spesso potrebbero esserci delle sovrapposizioni di date e/o orari con altri corsi.

 

IN CASO DI ASSENZA dovete scriverci per partecipare ad un altro incontro, vi invieremo il LINK APPOSITO. Attenzione perchè le date sono molto ravvicinate quindi dovete avvisarci con anticipo per trovare e organizzare il recupero.  

 

PER GLI ENTI

 

E' richiesta la massima collaborazione per segnalare difficoltà, assenze e organizzare i recuperi, soprattutto quest'anno che faremo la formazione a distanza. E' necessario sapere in anticipo le assenze.

 

Adempimenti formazione generale: vi ricordiamo che entro 240 gg dall'avvio del progetto (+periodo di eventuale interruzione) va fatto il caricamento ore e l'invio di modulo F+allegato 1. Solo dopo il caricamento ore sarà possibile caricare il questionario (vi invieremo i dati).

Per chiarimenti e supporto vi invitiamo a contattarci.