salta ai contenuti

Coordinamento Enti Servizio Civile Bologna

 

Tirocini

Se sei uno studente il Copresc ti offre l'opportunità di svolgere un tirocinio!  La proposta di tirocinio può prevede di seguire l'attività di progettazione, tutoraggio e valutazione dei corsi di formazione generale rivolti ai volontari italiani e stranieri degli enti di servizio civile del territorio. Se sei interessato affrettati a contattarci, ti daremo tutte le informazioni necessarie anche per presentare la domanda. Durante questa esperienza potrai avere un ruolo di:   Tutor d'aula 
nei corsi di formazione generale per giovani in servizio civile

Il tutor d'aula è una figura che si inserisce nel percorso di formazione generale per giovani che prestano servizio civile presso vari enti sul territorio provinciale. Il percorso è organizzato dal CoPrESC di Bologna, il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile. 

Ricoprire questo ruolo ti permette:

  • di osservare da vicino lo svolgimento di attività di progettazione e di partecipare alla conduzione e valutazione di azioni formative nell'ambito della formazione degli adulti (i giovani in servizio civile che frequentano i corsi hanno un'età dai 18 ai 28 anni). 
  • di confrontarti con la realtà della formazione rivolta agli stranieri e agli operatori che con essi interagiscono, in prospettiva interculturale. I corsi di formazione generale in cui si inserirà la loro attività sono infatti rivolti a volontari italiani (servizio civile nazionale)e stranieri (servizio civile regionale per giovani stranieri e comunitari).

La tua attività avrà tre fasi principali:

  • Attività di preparazione preliminare.
    Sarai accolto dal Copresc e comincerai a visionare i progetti, comprendere in generale la realtà del servizio civile e in particolare le attività di formazione generale coordinata e congiunta fra enti.

  • Il lavoro di tutoraggio in aula.
    Seguirai l'andamento della classe in uno o più corsi, presenterai i formatori introducendo l'argomento e collaborando per le attività di gruppo e l'osservazione delle dinamiche relazionali. Parteciperai al processo di valutazione da parte dei volontari, attraverso la distribuzione, spiegazione, raccolta di questionari .

  • Elaborazione e report monitoraggio.
    Ti occuperai dell'elaborazione del materiale riguardante il processo di monitoraggio e valutazione dei corsi. Realizzerai un rapporto generale circa le criticità e positività emerse dal monitoraggio provando a fornire delle indicazioni utili a correggere e migliorare la proposta formativa sulla formazione generale dei volontari in servizio civile nazionale. 
 
 
 

Coordinamento Provinciale Enti di Servizio Civile - Copresc di Bologna
c/o Città metropolitana di Bologna - via S. Felice 25 - 1° piano

Tel. 051 659 9261 Fax 051 659 8620
E-mail: serviziocivilebologna@gmail.com

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio