INCONTRI SUL SERVIZIO CIVILE PER LE SCUOLE

L’obiettivo è quello di avvicinare i giovani studenti alle opportunità di cittadinanza attiva per contribuire alla crescita di futuri cittadini responsabili.

Questo significa riflettere sul significato di partecipazione e impegno civile, capire le motivazioni che favoriscono il volontariato, conoscere le forme di solidarietà, contribuire alla costruzione del benessere collettivo.

La sfida è quella di allargare gli orizzonti relazionali dei giovani per avvicinarli alla realtà sociale e per sviluppare un senso di appartenenza di più ampio respiro.

Un compito difficile a cui partecipano famiglie, istituzioni, agenzie educative e organizzazioni del terzo settore, per favorire la diffusione di quei valori che creano coesione sociale e senso civico.

PROPOSTE DI SENSIBILIZZAZIONE per le CLASSI

Gli incontri, della durata di 1 o 2 ore con ogni gruppo di studenti, rappresentano un primo momento di conoscenza che può stimolare l’interesse del giovane verso l’esperienza pratica di servizio civile e, dall’altro lato, aprire un luogo di discussione su temi profondi e complessi come la solidarietà, la pace, la non violenza, la partecipazione attiva, i diritti e doveri dei cittadini. Si prevede inoltre la possibilità di coinvolgere volontari/e che hanno svolto il servizio civile per testimoniare la loro esperienza e per stimolare il dibattito in classe.

Per l’anno scolastico 2018/19 è possibile scegliere una di queste proposte per le classi:

Proposta 1 - GIOCA AL TUO FUTURO – partecipazione a squadre ad un gioco sul servizio civile. L’attività prevede quiz, video, testimonianze per dare informazioni sul servizio civile e per stimolare gli studenti a guardare e provare le esperienze pratiche di servizio civile. Durata 2 ore. Attività adatta per massimo 1 o 2 classi ad incontro. Necessario pc e proiettore o Lim, audio e collegamento internet.

Proposta 2 – FAI UN SALTO … e fanne un altro! – presentazione delle opportunità di cittadinanza attiva per i giovani sia in Italia che all’estero (servizio civile regionale e nazionale, servizio volontario europeo, scambi giovanili in Europa, campi di volontariato ecc.). Durata 1 ora. Attività adatta sia alle singole classi che a gruppi di più classi insieme. Necessario pc e proiettore o Lim, audio e collegamento internet.

Proposta 3 – MIL€X – presentazione del tema e discussione guidata su spesa militare, pace e non violenza a partire da alcuni dati e video. Durata 1 o 2 ore. Attività adatta per massimo 1 o 2 classi ad incontro. Necessario pc e proiettore o Lim, audio e collegamento internet.

Ogni docente può scegliere quale percorso attivare comunicandolo alla referente del progetto.

Le date vengono concordate con l’istituto e con il docente di riferimento che può proseguire la discussione sui temi proposti anche al di fuori dell’intervento promosso dal Coordinamento.

INFORMAZIONI

Contattare CINZIA GIANNONI, referente del progetto per il CO.PR.E.S.C. di Bologna

Tel. 051/6599261- 3922683183, e-mail: serviziocivilebologna@gmail.com

Data ultimo aggiornamento: 18-02-2019