BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2020

Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi fare un'esperienza di cittadinanza attiva al servizio della comunità?

Partecipa al bando di servizio civile universale 2020!

PER FARLO, LEGGI ATTENTAMENTE TUTTO QUANTO è SCRITTO QUI SOTTO:

Prima di tutto devi guardare l'elenco dei progetti disponibili: utilizza i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", a questa pagina.

Cliccando soltanto il tasto CERCA (senza effettuare, quindi, una scelta negli altri campi proposti) si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.

Per effettuare, invece, una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano.

Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande già pervenute per quella sede (questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione).

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, occorre consultare la home page del sito dell’ente che propone il progetto che t'interesssa, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Per agevolarti nella scelta del progetto abbiamo estrapolato dal motore di ricerca un elenco degli enti che hanno progetti in tutta l'area di Bologna e provincia, così puoi andare direttamente sul loro sito e approfondire i loro progetti sul nostro territorio o contattarli direttamente

Puoi vederlo cliccando qui , o puoi scaricarlo qui

Poi, per aiutarti a scegliere ancora meglio il progetto, abbiamo realizzato un incontro on line invitando la maggior parte degli enti della zona che hanno progetti nel bando.

L'incontro si è svolto on line su Zoom lunedì 25 gennaio: ti consigliamo di GUARDARE LA REGISTRAZIONE CLICCANDO QUI , ti conentirà di conoscere molti enti con progetti di servizio civile con sede/i nel territorio metropolitano bolognese.

Ecco, poi, qualche info importante su come compilare la domanda di partecipazione a un progetto di servizio civile:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 17 febbraio 2021.

Clicca QUI per scoprire le posizioni ancora libere e aumenta la probabilità di essere selezionato!

Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accerdervi in questo modo:

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

A questo indirizzo trovi la guida completa su come compilare la Domanda

Leggila!

E in bocca al lupo!