Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi fare un'esperienza di cittadinanza attiva al servizio della comunità?

Partecipa al bando di servizio civile universale 2021/22!

PER FARLO, LEGGI ATTENTAMENTE TUTTO QUANTO è SCRITTO QUI SOTTO:

Prima di tutto devi guardare l'elenco dei progetti disponibili: utilizza i motori di ricerca "Scegli il tuo progetto in Italia" e "Scegli il tuo progetto all'Estero", che trovi a questa pagina.

ORA HAI ANCHE L'ELENCO COMPLETO IN CUI VEDERE DIRETTAMENTE I POSTI DISPONIBILI A BOLOGNA E IN TUTTTA L'AREA METROPOLITANA. TI BASTA CLICCARE QUI o scaricare l'allegato in fondo alla pagina. N.B: SONO STATI INSERITI NUOVI PROGETTI DOPO IL 26 GENNAIO!!

Inoltre, per aiutarti a scegliere il progetto, abbiamo organizzato un INCONTRO di PRESENTAZIONE PROGETTI IL 20 GENNAIO ALLE 16:00 che vedrà la partecipazione di diversi enti. POTRAI SEGUIRLO IN DIRETTA SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK E SU YOUTUBE

Se non riesci a seguirla in diretta, la presentazione resterà comunque disponibile online nei giorni successivi.

Tutti i progetti di questo bando hanno una durata di 12 mesi, con un impegno medio di 25 ore a settimana e un compenso mensile di 444,30 euro.

I 12 mesi vengono svolti tutti in Italia per i progetti in Italia e quasi completamente all'estero (almeno 10 mesi) per i progetti all'estero.

Un piccolissimo numero di progetti (a Bologna soltanto uno) che si svolgono in Italia, prevedono una misura "mista", ovvero 9 mesi in Italia e 3 all'estero (in paesi dell'Unione Europea)

Per vedere i progetti attualmente disponibili in tutta l'area di Bologna e provincia, inserisci nelle maschere di ricerca di "Scegli il tuo progetto in Italia" solo "Emilia Romagna" in Regione e "Bologna".

Ti apparirà una lista con centinaia di sedi di progetto.

Per ogni riga della lista puoi cliccare sulla finestrella a lato che ti aprirà una pagina con alcuni dettagli: il dato più importante è il sito dell'ente che propone il progetto.

Andando sui siti degli enti proponenti, infatti, puoi approfondire i loro progetti sul nostro territorio e trovare i loro riferimenti per contattarli direttamente, cosa che ti consigliamo di fare, in modo da chiarire tutti i tuoi dubbi prima di presentare la tua candidatura.

Dopo la scadenza del bando riceverai le informazioni per il colloquio di selezione che è obbligatorio (non partecipare al colloquio è motivo di esclusione!).

A proposito di candidatura...

Ecco qualche info importante su come compilare la domanda di partecipazione a un progetto di servizio civile:

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentateentro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022. ATTENZIONE: NUOVA SCADENZA PROROGATA AL 10 FEBBRAIO ALLE 14:00 PER TUTTI I PROGETTI!!

Per presentare domanda sulla piattaforma DOL occorre accerdervi in questo modo:

1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

A questo indirizzo trovi la guida completa su come compilare la Domanda

Leggila!

E in bocca al lupo!